I sensi vanno allenati e stimolati alla diversità, per non perdersi emozioni uniche, dove gli occhi lasciano spazio alle mani, alle orecchie, alla bocca ed al naso. Questo laboratorio vuole essere un importante assaggio di cosa significa vedere con il tatto, affinare le dita alla percezione di quei particolari che solitamente vengono colti tramite la vista. Tagliare, incollare, sfiorare e decidere il materiale più adatto, saranno il filo conduttore del laboratorio.
SABATO 20 aprile laboratorio ALLENARE LE EMOZIONI ESPLORANDO CON VEDUTE DIVERSE - ALLA SCOPERTA DELLA COMUNICAZIONE TATTILE E SENSORIALE:
DALLE ORE 10.00 alle ore 10.45
Laboratorio dedicato a docenti, insegnanti, educatori, che hanno il piacere di arricchire il proprio bagaglio comunicativo, per trasmetterlo ai propri alunni, come metodo educativo essenziale per una vita sociale piena e consapevole. Verranno proposte informazioni utili per comprendere il metodo di lettura e scrittura delle persone cieche, quali obiettivi e quali difficoltà si possono incontrare durante il percorso scolastico e la forte motivazione che scaturisce nei bambini privi di vista, come risposta a stimoli mirati. Spunti e riflessioni saranno importanti, cercando di esternare dubbi che spesso avvolgono come stereotipi le disabilità. Lasciate a casa la compassione, il vittimismo e la paura di essere indelicati, tuffatevi nel mare emotivo e ne uscirete rinvigoriti e pieni di nuovi stimoli.
DALLE 11.00 alle 12.00 - PER BAMBINI E FAMIGLIE
Laboratorio aperto a tutti e, dopo una breve spiegazione, ci si lascerà andare all'insegna del divertimento, specie per i più piccoli che dovranno rendersi partecipi di fantastiche creazioni
INFO: Biblioteca G.G. Bronziero
tel. 0425-51923 - cel. 334-6642494
e-mail biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it