Due appuntamenti culturali all’Abbazia della Vangadizza per riflettere sulla Giornata Internazionale della Donna attraverso letteratura e teatro.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Badia Polesine, la Biblioteca Civica “G.G. Bronziero” e le associazioni del territorio propongono un percorso culturale articolato in due appuntamenti, pensati per offrire momenti di riflessione, ascolto e condivisione attraverso la letteratura e il teatro.
Il primo incontro, giovedì 5 marzo 2026 alle ore 21.00, è “Curiose come Eva”, un reading letterario con accompagnamento musicale a cura del gruppo di lettrici a voce alta VerbaManent e Greta Lanzarotto. Un viaggio tra parole e musica che indaga la curiosità, la forza e la complessità del femminile.
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 12 marzo 2026 alle ore 18.00 con “Nora e il coraggio di dire ‘io’”, un silent reading del testo teatrale Casa di bambola di Henrik Ibsen, accompagnato da una riflessione sulla scelta della protagonista di cercare la propria identità e libertà, tema ancora oggi di grande attualità.
Entrambi gli eventi si svolgeranno presso la Sala Soffiantini dell’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine (RO).
Le iniziative, riunite in un’unica proposta comunicativa, intendono valorizzare la Giornata Internazionale della Donna come occasione di pensiero e continuità, offrendo al pubblico due momenti diversi ma complementari di approfondimento culturale.
Un ringraziamento speciale al gruppo di lettura a voce alta VerbaManent e alle associazioni collaboratrici: ZIC APS, Co.Me.Te e ProLoco di Badia Polesine.
Per informazioni:
Biblioteca Civica “G.G. Bronziero” – Badia Polesine
tel. 0425 51923 – 334 664 2494
biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it
FB – IG @bibliotecabadiapolesine