Prosegue con un appuntamento di grande rilievo la 20ª edizione di “Polesine Incontri con l’Autore”, la rassegna letteraria che da vent’anni porta nel territorio polesano scrittori, divulgatori e protagonisti del panorama culturale nazionale.
Mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 21.00, la Sala Soffiantini dell’Abbazia della Vangadizza (via Cigno 109, Badia Polesine) ospiterà l’incontro con Federico Taddia, autore e divulgatore molto apprezzato per la sua capacità di raccontare la scienza e i grandi personaggi della storia in modo accessibile e coinvolgente. A dialogare con l’autore sarà Mirka Tolini.
Nel corso della serata Taddia presenterà il libro “Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein tra violini, bussole e calzini” (Mondadori, 2025), un’opera che prova a entrare nella mente e nel cuore di uno dei più grandi scienziati di sempre. Il volume racconta la storia di un uomo capace di custodire fino alla fine una qualità preziosa: la capacità di meravigliarsi. Tra episodi curiosi, aneddoti e riflessioni, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di un Einstein umano, ironico e profondamente creativo.
L’incontro, a ingresso libero, si inserisce nel calendario celebrativo della ventesima edizione della rassegna, che in questi anni è diventata un punto di riferimento per la promozione della lettura e del dialogo culturale nel territorio. La manifestazione continua a valorizzare la collaborazione tra biblioteche, istituzioni e realtà culturali locali, offrendo occasioni di incontro diretto tra autori e lettori.
Polesine Incontri con l’Autore è promosso dalla Provincia di Rovigo – Servizio Cultura, in collaborazione con il Comune di Badia Polesine e la Biblioteca Comunale, con il sostegno della Fondazione Aida ETS e del Sistema Bibliotecario Provinciale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Informazioni
Biblioteca Comunale di Badia Polesine
tel. 3346642494
Servizio Cultura Provincia di Rovigo
tel. 0425 386364
e-mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it