Presentazione del romanzo “Tradizioni di famiglia” di Luca Dalla Vecchia Venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 21.00, presso la Casa della Cultura e della Legalità di Salvaterra di Badia Polesine
Venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 21.00, presso la Casa della Cultura e della Legalità di Salvaterra di Badia Polesine, verrà presentato il romanzo Tradizioni di famiglia di Luca Dalla Vecchia (Edizioni La Gru, 2024).
Tradizioni di famiglia è un romanzo di formazione che affronta con sguardo profondo e realistico il tema della migrazione e dello sradicamento, tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila ed intreccia fatti realmente accaduti ed elementi di finzione.
Il romanzo si sviluppa attraverso tre linee narrative in prima persona: quella di Yassine e della sorella Fatima, entrambe ambientate a Gori, città immaginaria del Nordest italiano, e quella di Noureddine, fratello di Yassine, ambientata a El Kelaa, in Marocco, nei giorni che precedono la partenza di Yassine.
Ne emerge il ritratto intenso di una famiglia divisa tra due Paesi, segnata da scelte difficili e da un futuro che non sempre mantiene le promesse.
Alla serata interverranno Valeria Targa, Assessore alla Cultura, Daniela Barboni, Presidente del Comitato Biblioteca, Remo Agnoletto, coordinatore ATS Salvaterra, e Mirka Tolini del Comitato Biblioteca che dialogherà con l’autore lo stesso Luca Dalla Vecchia.
Ingresso gratuito.