Settima Edizione del concorso poetico dedicato alla memoria di Clemente Quaglio
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comitato Biblioteca di Badia Polesine, dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno propone Versi in Abbazia, un concorso di poesia a tema libero, gratuito e rivolto a tutti.
Il Bando di Concorso è stato formalizzato il 10 gennaio 2025 e successivamente pubblicato sul sito del comune di Badia Polesine. Il premio è nazionale, pertanto, la partecipazione è aperta a tutti i cittadini Italiani ed il termine della consegna dei componimenti poetici è programmato per venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 24.00.
Sono coinvolti gli appassionati di poesia e di scrittura per la sezione Adulti, i giovani sezione Under 21 e gli Istituti Scolastici per le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
La giuria, sarà costituita da 5 qualificati membri e verrà formalizzata il giorno successivo alla chiusura del concorso.
La giornata scelta per le premiazioni sarà SABATO 24 MAGGIO 2025 e la cerimonia si svolgerà nell’elegante contesto della millenaria Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine.
Una nota particolare merita il cittadino illustre di Villa D’Adige Clemente Quaglio, al quale è stato dedicato il premio. Questi è nato a Villa D'Adige nel 1872 figlio di immigrati. A San Paolo del Brasile fondò una scuola sperimentale in quanto esperto di pedagogia e psicologia. Morì nel 1948 a San Paolo.
L’evento è promosso dal Comune, Assessorato alla Cultura e dal Comitato Biblioteca, patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con Rotary Badia-Lendinara-Alto Polesine.