Spegne 20 candeline la rassegna letteraria della Provincia di Rovigo
Ventidue incontri in venti Comuni ed eventi speciali per festeggiare la ventesima edizione di Polesine Incontri con l’autore 2026
Nel 2026 Polesine Incontri con l’Autore raggiunge la sua ventesima edizione, un traguardo significativo che testimonia la crescita costante di una rassegna diventata negli anni un punto di riferimento stabile per la vita culturale del territorio polesano.
Saranno ventidue incontri in venti Comuni, a cui si affiancheranno alcuni eventi speciali, per celebrare un progetto capace di coinvolgere comunità diverse e di costruire una rete diffusa di partecipazione e confronto. La rassegna continuerà a valorizzare biblioteche, teatri e luoghi di aggregazione come presìdi fondamentali di crescita culturale, confermando l’attenzione a temi di grande attualità civile, sociale e culturale.
Il forte radicamento sul territorio è reso possibile dalla collaborazione tra Provincia di Rovigo, Sistema Bibliotecario Provinciale, Fondazione Aida ETS, amministrazioni comunali e biblioteche locali: una sinergia che negli anni ha permesso alla rassegna di crescere in qualità, partecipazione e diffusione.
GLI OSPITI
Marcello Balestra, Federico Taddia, Alessandra Campedelli, Daniel Lumera, Nadia Terranova, Giuliana Sgrena, Enzo Iacchetti, Maurizio Ferrini (Signora Coriandoli), Giovanni Fabiano, Manuela Toto, Francesco Centorame, Andrea Bosca, Anna Pavignano, Iva Zanicchi, Rosy Bindi, Pietro Grasso, Roberta Tagliavini, Vittorio Baraldi, Lia Piano, Marcello Simoni.
PROGRAMMA
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
La ventesima edizione si apre il 13 febbraioalle ore 21.00 con un evento speciale dedicato a Lucio Dalla. A Porto Viro, presso la Sala Eracle, Marcello Balestra presenterà Lucio c’è. La vita e la musica di Lucio Dalla (Mondadori Electa, 2025). Creative manager ed ex direttore artistico di Warner Music Italia, Balestra è stato soprattutto amico e compagno di viaggio del cantautore bolognese, che racconta attraverso parole, immagini e aneddoti personali. L’incontro sarà arricchito dalla musica dal vivo del Maestro Matteo Zuccherin e moderato da Stefano Colli.
Il 18 febbraio, a Badia Polesine ore 21.00, Federico Taddia presenterà Fuga dalla meraviglia. La geniale vita di Albert Einstein tra violini, bussole e calzini (Mondadori, 2025), un racconto appassionato che prova a entrare nella mente e nel cuore di uno dei più grandi scienziati di sempre. Modera Mirka Tolini.
Dedicato allo sport di alto livello sarà l’evento del 21 febbraio con Alessandra Campedelli che a Occhiobello e a Crespino presenterà Io posso. Un’allenatrice di pallavolo in Pakistan e Iran (Baldini + Castoldi, 2025). L’autrice racconterà la sua esperienza come allenatrice della nazionale femminile tra Iran e Pakistan. Sono previsti due appuntamenti: alle 17.30 a Occhiobello e alle 21.00 a Crespino, moderati rispettivamente da Riccarda DalbuonieFederica Augusta Rossi.
Impareremo avivere pienamente il presente, con gratitudine, leggerezza e felicità, o almeno, si inizierà a farlo nell’incontro del 25 febbraio con Daniel Lumera che a Lendinara (Teatro Comunale Ballarin) alle ore 21.00 presenterà Ti lascio andare (Mondadori 2025), un percorso ricco di strumenti pratici per superare le paure legate alla perdita e al cambiamento, imparando ad accogliere con serenità il flusso naturale della vita.
Il 5 marzo, ore 21.00 a San Martino di Venezze, sarà ospite Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2025, con Quello che so di te (Guanda, 2025), un romanzo intenso sul potere della memoria individuale e collettiva. ModeraGabriele Casarin.
Il 7 marzo sarà la volta di Giuliana Sgrena, che presenterà Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra (Laterza, 2025) in due appuntamenti: alle 17.00 a Ficarolo e alle 21.00 a Porto Viro, moderati rispettivamente da Laura Cestari e Maria Laura Tessarin.
Con il timbro irriverente che lo contraddistingue, Enzo Iacchetti presenterà a Lendinara, Teatro Comunale Ballarin, 25 minuti di felicità (Bompiani, 2025) un'autobiografia sincera, quella di un uomo che ha fatto ridere milioni di persone proprio perché, come i comici più grandi, conosce bene il sapore della malinconia. L’incontro si terrà l’8marzo alle ore 21.15 e sarà moderato da Stefano Colli.
La casalinga più amata dagli italiani, la Signora Coriandoli, sorprende e seduce nelle vesti di inquietante investigatrice dando vita a un nuovo genere, il «fucsia crime». Maurizio Ferrini e Giovanni Fabiano il 12 marzo ore 21.00 presso l’Auditorium di Rosolina presentano A Carnevale ogni omicidio vale. I fucsia crime della Signora Coriandoli Solferino, 2026. Modera Michele Grossato.
Seguono a pochi giorni uno dall’altro altri due eventi speciali in omaggio alla ventesima edizione della rassegna: il 13 marzo ad Arianodel Polesine, ore 21.00, il pubblico potrà partecipare a “Il Tempo della Cura”, un progetto narrativo e multimediale che intreccia parole, immagini e musica, per raccontare il viaggio interiore della cura e della rinascita. Ideato da Manuela Toto con Francesco Centorameed Emanuele Dragone, in Sala della Cultura verrà presentato l’albo illustrato edito da Chiaredizioni e proiettato il cortometraggio SKAD.
Il 21 marzo alle 17.30 Anna Pavignano presenterà a Porto Tolle, presso il giardino della Biblioteca, Come sale sulla pelle (Piemme 2025). La candidata agli Oscar per Il Postino in questo romanzo scava nelle pieghe più intime dei suoi protagonisti, restituendo un affresco storico potente e vivido, abitato da figure autentiche, fragili e straordinariamente umane. Modera Francesca Pascale, letture a cura di Nicolò Bruno, al pianoforte Chiara Todeschi.
Il 14 marzo a Canda (Sala Parrocchiale), ore 21.00, Andrea Bosca presenta La voce blu, Interno Poesia Editore 2025, un viaggio poetico nel quale l’anima perduta si riflette nei frammenti di corpi, incontri e parole. Andrea Bosca, versatile attore e regista italiano che si destreggia tra cinema, teatro e televisione, ci guida attraverso un percorso di trasformazione, in cui l’urto del mondo, le relazioni, il sogno e il dolore plasmano nuove verità. Modera Francesca Pascale.
Costa di Rovigo il 26 marzo ospiterà alle 21.00 l’incontro conIva Zanicchi (Teatro Comunale Mario Rossi) e il suo Quel profumo di brodo caldo.La cucina dei miei ricordi,Mondadori, 2025. Partendo dai ricordi di una cucina povera di ingredienti ma ricca di sapori, Zanicchi ripercorre la storia di una vita tra i ricordi di un’infanzia povera in campagna e il racconto di momenti indimenticabili di una carriera all’insegna del successo. Modera Stefano Colli.
Si parlerà di sanità, uguaglianza e diritti nell’incontro dell’11 aprile con Rosy Bindi che a Bagnolo di Po e ad Adria, rispettivamente alle 17.30 (Sala Polifunzionale Don Puglisi) e alle 21.00 (Sala Polivalente della Casa delle Associazioni), presenterà Una sanità uguale per tutti. Perché la salute è un diritto (Solferino 2025). Un momento di confronto dove l’ex ministro della salute affronta un tema su cui si è sempre battuta: il diritto universale alla salute e le minacce che oggi incombono sul Sistema sanitario nazionale. Moderano, a Bagnolo di Po, Leonardo Raito e, ad Adria, Giuseppe De Santis.
La rassegna prosegue con un altro grande protagonista della vita pubblica e politica della Repubblica: Pietro Grasso il 16 aprile a Fiesso Umbertiano (Sala Civica Falcone e Bordellino) alle ore 21.00 presenta Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere (Tunué 2025). Modera Fiammetta Benetton.
A Fratta Polesine, il 17 aprile alle 21.00 a Villa Molin Avezzù, Roberta Tagliavini presenta La mercante di Brera. Una storia di ribellione, talento e passione,Sperling & Kupfer, 2025. Roberta Tagliavini, indiscussa pioniera del modernariato in Italia, ripercorre la strada che l’ha portata dove si trova oggi, tra scelte anticonvenzionali, momenti difficili e incontri da favola. Componendo così il ritratto di una donna libera, instancabile e visionaria. Modera Stefano Colli.
Doppio appuntamento con la scienza e il popolarissimo Vittorio Baraldi che a Loreo e a Melara ci racconterà Come vivremo nello spazio. Storia e futuro dell’uomo che abiterà l’universo (Gribaudo, 2025). Gli incontri si terranno il 18 aprile alle ore 17 presso la Sala Consiliare di Loreo, modera Gioia Stefania Beltrame, e alle 21 sempre presso la Sala Consiliare di Melara, modera Alessandro Caberlon.
Può la figlia di un celebre architetto perdersi a casa sua? Ce lo svelerà Lia Piano, figlia del celebre Renzo Piano, che il 20 aprile a Corbola alle 21.00 in Biblioteca Comunale, presenterà L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi (Bompiani 2025), un romanzo malinconico ed esilarante, in cui Lia nel raccontarci le fasi di una ristrutturazione ci ricorda che spesso è necessario perdersi per potersi ritrovare. Modera Michele Domeneghetti.
A chiudere la ventesima edizione è l’autore italiano di thriller storici n°1 in Italia, il più letto nel mondo, un autore da due milioni di copie, vincitore del Premio Bancarella e un habitué di Polesine Incontri con l’Autore: Marcello Simone che l’8 maggio a San Bellino alle ore 21.00, in Biblioteca Comunale, presenterà La torre segreta delle aquile (Newton Compton Editori 2025), un romanzo dove intrighi, giochi di potere e complotti dinastici sono all’ordine del giorno per due famiglie unite da un segreto. Modera Marcello Bardini.
Media Partner: La Voce di Rovigo, Polesine24.it e Delta Radio
Informazioni
Provincia di Rovigo – Servizi Culturali
0425 386364 / 0425 386381 www.sbprovigo.it - www.provincia.rovigo.it/cultura mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it
pagina FB sbprovigo
Fondazione Aida
045 8001471 / 045 595284
www.fondazioneaida.it- fondazione@fondazioneaida.it
Ufficio Stampa Fondazione Aida Lara Trivellin 3391441436 - stampa@fondazioneaida.it