Immagine di copertina: Fare storia con gli oggetti : metodi e percorsi...

Fare storia con gli oggetti : metodi e percorsi didattici per bambini e adolescenti

Santacana Mestre, Joan

Monografia moderna

Altri autori:  Llonch Molina, Nayra

Abstract:   Il volume espone una metodologia di insegnamento-apprendimento della storia basata sul potenziale educativo degli oggetti di uso comune o conservati nei musei che vanta una lunga tradizione. Si presentano i vantaggi dell'insegnamento dell'oggetto da un punto di vista didattico, nonché le sue basi epistemologiche, e si forniscono esempi concreti da applicare in classe nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado, usando oggetti autentici o loro repliche. La sezione pratica, la più ampia, organizza gli esempi per periodi: preistoria, storia antica, medievale, moderna e contemporanea. Di ogni oggetto si raccontano le caratteristiche, il trattamento museale, i problemi posti all'insegnante e come affrontarli in classe. La didattica degli oggetti è una strategia indispensabile per insegnare una storia incentrata sullo sviluppo cognitivo di bambini e adolescenti.

Posseduto da:   Biblioteca comunale di Loreo "Piergiorgio Bassan"

Esporta Esporta la scheda in formato .txt Scheda su EasyWeb Five