Fondo Armando Rigobello
Fondo della biblioteca personale del filosofo prof. Armando Rigobello (Badia Polesine, 3 febbraio 1924 – Roma, 5 aprile 2016)
Dopo gli studi liceali, all'Università di Padova conseguì dapprima la laurea in lettere nel 1945, poi in filosofia nel 1947, quale allievo di Luigi Stefanini e Umberto Antonio Padovani. Dopo un periodo di studio e di ricerca in Germania, ritornò in Italia, insegnando in alcuni licei statali fino al 1958, allorché, conseguita la libera docenza in storia della filosofia, iniziò la carriera accademica come assistente alla cattedra di storia della filosofia di Stefanini all'Università di Padova quindi all'Università di Perugia, fin quando in quest'ultimo ateneo divenne ordinario - della stessa disciplina - nel 1963, rimanendovi fino al 1974, e insegnando pure filosofia morale.
La preziosa biblioteca personale di Rigobello, giunta da Roma nel 2016, ha trovato sistemazione in un'ampia sala al piano terra della Biblioteca del Seminario a lui intitolata, dove sono raccolti circa 6000 volumi che, grazie anche alla collaborazione della Fondazione Stefanini di Treviso, sono state catalogati e inseriti in Opac.
La collezione del prof. Rigobello racconta gli studi giovanili, gli interessi, le passioni della maturità, l'intensa attività accademica e il grande attaccamento alla sua terra polesana, testimoniato dalle diverse pubblicazioni di carattere e autore locale. Attraverso le sue firme, che segnano ogni volume, corredate dalla data ed il luogo di acquisto, si possono ripercorrere i viaggi e le tappe della sua carriera professionale attraverso l'Italia e l'Europa. Molte le dediche di studenti e "discepoli" che svelano un insegnante appassionato e un uomo di dialogo, capace di stimolare la ricerca, lo studio e la riflessione.
Grazie all'intervento di catalogazione attuato dalla Biblioteca del Seminario, la vocazione al servizio culturale e formativo del professor Rigobello viene perpetuata: a disposizione degli studiosi si trovano pubblicazioni di notevole rilievo e rarità.