Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo
Informazioni
Raffina la ricerca - Hai eseguito la ricerca con i criteri: Autore/Autrice: ""Scarpa, Armando""
Monografia moderna
Descrizione: Scarpa, Armando. Il problema di Venezia : `ciascuno lo vive, a pochi è noto` : relazione [di] Armando Scarpa di Napoleone sul tema : problemi di Venezia e della sua Laguna che possono e devono essere risolti entro un anno. - [S.l. : s.n], 1965 (Bologna : Città dei ragazzi). XXIII, 150 p., [15] c. di tav., [3] c. di tav. ripieg. ; 32 cm.
Codice record: E300500076770
Biblioteca
Collocazione
Serie
Inventario
Prestito
Biblioteca del Seminario Vescovile 'S. Pio X'
GEN.II.D 0050
36070
Non ammesso al prestito
Descrizione: Scarpa, Armando. Si vuol distruggere Venezia e la sua laguna? / Armando Scarpa di Napoleone. - Venezia : [s.n.], 1962 (San Lazzaro di Savena : Scuola Grafica Civitas Dei). 66 p., [12] c. di tav. : ill. ; 32 cm.
Comprende: Bibliografia. Il Convegno per la conservazione e la difesa della laguna e della Città di Venezia. La difesa della Laguna di Venezia. Difesa dai massimi pericoli per opera degli uomini. La causa dell'affondamento di Venezia. Perché i Savi delle acque non costruirono le dighe dei porti. Il porto militare nell'Adriatico dell'Impero Napoleonico. Il porto petrolifero ed il porto mercantile della Val Padana e del Mercato Comune. Tragiche conseguenze: dighe troppo lunghe, canali troppo profondi. Si prospetta la necessità di ridurre la laguna in bacino chiuso. Non si può concepire la costruzione di nuovi porti con la stessa mentalità di cinquant'anni fa. Difesa dal maggior pericolo delle erosioni marine dei Litorali. Il Litorale del Cavallino ; Il Litorale di Malamocco ; Il Litorale di Pellestrina. Resterete insensibili a questo grido di dolore? La nuova via del petrolio del Porto di Venezia. Il Porto di Malamocco. Il Mar Piccolo di Venezia. Venti domande ; Scavate ancora ; Fede è sustanza di cose sperate. Come si procede fuori d'Italia quando si tratta di realizzare opere portuali e marittime di interesse generale. Il Governo ignora quanto si vuol perpretare [perpetrare] ai danni di Venezia e della sua Laguna.
Codice record: PUV0568592
OP.II.E 0003 005
98462