A Villanova del Ghebbo per la XV edizione de La Notte Bianca delle Biblioteche si punterà sulla musica.
«Abbiamo voluto creare - dice Elena Brigo dell’Associazione culturale Leonardo da Vinci che coordina e sostiene l’iniziativa - un filo rosso tra le parole contenute nella letteratura per bambini, ragazzi ed adulti e le stesse parole delle opere musicali e delle canzoni. Abbiamo scelto di fare un omaggio al compositore di fama internazionale Antonio Salieri».
Venerdì 5 settembre a partire dalle ore 18.30 e sino alle ore 23.00
presso i locali ed il giardinetto della Biblioteca Comunale di Villanova del Ghebbo
LE PAROLE DELLA MUSICA vogliono essere un evento omaggio alle sonorità che compongono i libri, i dialoghi, i racconti, quelle stesse parole che sanno anche arricchire le melodie musicali. A noi piacciono le contaminazioni e la valorizzazione di artisti locali e quest’anno lo faremo grazie all’esposizione fotografica di Marcello Mazzucco e la performance musicale del duo Vittoria ed Enrico.
L’evento, patrocinato dal Comune, vedrà la collaborazione tra l’associazione, il Comitato di Gestione ed i volontari del Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Villanova del Ghebbo.
PROGRAMMA:
dalle ore 18.30 alle 19.30
Con i libri si può suonare? Lo scopriremo insieme usando letture animate per grandi e piccoli (iscrizione obbligatoria sino ad esaurimento posti)
per bambini dai 3 ai 10 anni
dalle ore 21.00 alle ore 22.00
MUSICA E FUMETTI: Salieri ha ucciso Mozart? Yoko Ono ha ucciso i Beatles?
Analisi e comparazione in chiave comics a cura del Gruppo Lettura
incontro per ragazzi e adulti
(iscrizione obbligatoria sino ad esaurimento posti)
La rassegna provinciale è un appuntamento promosso dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni e le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale e sostenuta dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Cariparo. Ha lo scopo di promuovere le biblioteche attraverso eventi e attività di promozione alla lettura come preludio alla maratona regionale de Il Veneto Legge.
Dalle ore 19.30 alle 22.30 sarà garantita l’apertura straordinaria della Biblioteca Comunale con servizio di prestito interbibliotecario.
In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso i locali della Biblioteca Comunale, della Sala Giovani e della Sala Civica a Villanova del Ghebbo in via Sabbioni 1 all’incrocio con via Roma e via Belfiore.
Prenotazione obbligatoria degli appuntamenti sino ad esaurimento posti
Per adesioni: 335 1487556 (solo Whatsapp o sms)