AGAPE, 1 Gv 4, 7-21, La biblioteca del Seminario per il Festival Biblico 2024
Amore che cura e non possiede: è questa una delle considerazioni fondamentali emersa nella presentazione del Festival Biblico 2024 dedicato ad Agape.
Tale concetto trova riscontro, oltre che nell’esperienza di vita delle persone, anche nell’atteggiamento di gruppi e di istituzioni nei confronti della comunità.
La Biblioteca del Seminario si trova in questa linea di attenzione e servizio, grazie alla conservazione e alla valorizzazione delle opere, consentita dal sostegno della Diocesi e di istituti economici, mentre CEI e finanziamenti del Ministero della Cultura favoriscono l’acquisto e la catalogazione delle opere.
In occasione del Festival Biblico, in collegamento con gli operatori che curano il programma di Rovigo, la Biblioteca offre ai partecipanti suggerimenti bibliografici sui temi dei vari incontro promossi.
Sarà un modo per riflettere e approfondire i temi del Festival nella normalità del quotidiano, anche grazie a strumenti di servizio culturale continuativo come le biblioteche.
In Polesine questa continuità è garantita tutto l’anno anche dalla Biblioteca del Seminario, che opera congiuntamente con l’Archivio diocesano, la biblioteca del Centro Mariano e la biblioteca e l’archivio Capitolare di Adria, nell’ambito del Sistema Bibliotecario Provinciale.
La selezione dei titoli è avvenuta tra gli acquisti degli ultimi anni. Molti temi proposti nelle giornate del Festival infatti coincidono con i filoni che la biblioteca sviluppa nelle proprie collezioni.