Con un patrimonio complessivo di oltre 40.000 unità documentarie, la Biblioteca comunale “Luigi Groto” di Adria è una delle principali biblioteche della Provincia d Rovigo e assolve sia le funzioni di Biblioteca di pubblica lettura che di conservazione.
Istituita formalmente solo nel 1967, la Biblioteca Comunale di Adria comincia ad assumere una propria fisionomia già nei primi anni del '900, in particolare all'indomani dell'acquisizione da parte del Comune del Museo, con annessi Biblioteca e Archivio, della famiglia Bocchi, anche se in realtà sono numerose le donazioni che hanno contribuito nel tempo ad arricchirne il patrimonio.
Il fondo storico è costituito da circa 6.000 volumi, con edizioni che vanno dal XV secolo alla fine del XIX.
All’interno della Biblioteca c’è anche l’Archivio Comunale Antico ed è possibile consultare l’Archivio storico del Comune di Adria.
La sezione moderna comprende materiale rivolto a tutti i cittadini, senza distinzioni di età, di livelli di istruzione e di professioni.
Il materiale attualmente inserito nel catalogo collettivo del Sistema Bibliotecario Provinciale, accessibile on-line, comprende oltre 26.000 volumi.
Sono presenti:
- la sezione locale con pubblicazioni relative ad Adria e al Polesine per un totale di circa 1870 volumi;
- la sezione Giovani Adulti, per ragazzi tra i 14 e i 20 anni;
- Mia’s Library: sezione di libri in lingua originale, per lo più inglese ma anche francese, tedesco, spagnolo;
- Biblioteca accessibile, con sezione audiolibri e libri a grandi caratteri;
- la sezione di Consultazione, a scaffale aperto, composta da circa 1300 volumi (enciclopedie, manuali, dizionari anche delle principali lingue straniere compresi monolingue);