L'accesso alla sede della Biblioteca comunale di Adria è libero. La biblioteca è aperta a chiunque necessiti dei suoi servizi, nei luoghi e nei modi previsti dal regolamento. La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario della Provincia di Rovigo. L’iscrizione ad una qualsiasi biblioteca della provincia non ha valore per l’intera rete. Pertanto l’utente dovrà iscriversi presso ciascuna delle biblioteche aderenti di suo interesse. Solo per usufruire di alcuni servizi è necessaria l'iscrizione gratuita.
Modalità di iscrizione: L'iscrizione si può effettuare recandosi presso la Biblioteca esibendo un documento di identità ed il codice fiscale e sottoscrivendo l’apposito modulo cartaceo. L'iscrizione avviene attraverso la registrazione dei dati dell'utente nel sistema informatico. L'iscrizione avviene presso la sede della biblioteca, ed è curata dal personale della biblioteca che ha il compito di verificare l'identità dell'iscritto, la sua residenza ed eventualmente il suo domicilio, nonché verificare e registrare le eventuali variazioni. L’elemento di riconoscimento dell’utente è il codice fiscale / tessera sanitaria che consente l'accesso ai servizi della biblioteca (prestito locale, interbibliotecario, rinnovo, prenotazione, ecc.) Al momento dell'iscrizione viene attribuita in automatico una password per accedere ai servizi informatizzati. Sarà poi cura dell'utente modificare tale password per renderla più sicura. Eventuali variazioni di indirizzo o di recapiti (telefono, cellulare, e-mail) dovranno essere tempestivamente comunicate alla biblioteca.
Documenti richiesti per l'iscrizione: Al momento dell'iscrizione è necessario esibire un documento d'identità valido, come previsto dall'Articolo 35 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: la carta di identità può sempre essere sostituita da un documento di riconoscimento equipollente: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d'armi e le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. È ammesso come documento per i cittadini extra comunitari il permesso di soggiorno. Con l’iscrizione in biblioteca l'utente accetta il Regolamento, disponibile sul sito del Comune di Adria (https://www.comune.adria.ro.it/regolamenti-e-modulistica/).
Chi può iscriversi: Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia muniti dei documenti richiesti per l'iscrizione. Per i minori: è necessario che i minori al momento di effettuare l'iscrizione siano accompagnati da un genitore o da chi detenga la potestà genitoriale. È necessaria la presentazione del documento di identità di chi detiene potestà genitoriale e la firma del genitore/tutore sul modulo di iscrizione.
Servizi che non richiedono iscrizione né esibizione di documenti: • lettura in sede di libri, quotidiani e periodici • studio di testi propri, servizio di orientamento e aiuto nelle ricerche • servizio wi-fi: è necessario avere un cellulare per effettuare la registrazione al servizio secondo le modalità esposte in Biblioteca.
Servizi gratuiti che richiedono l'iscrizione: • richiesta in lettura di documenti presso la Sala di lettura e consultazione • richiesta di prestito a domicilio, effettuabile anche on line • richiesta di prestito interbibliotecario nelle biblioteche appartenenti al Servizio Bibliotecario della Provincia di Rovigo, effettuabile anche on line • richiesta di rinnovo del prestito in scadenza • utilizzo delle postazioni iformatiche: le postazioni fisse della biblioteca sono riservate agli iscritti. Qualora si comunichi il recapito e-mail sarà possibile: • ricevere messaggi di cortesia che avvisano della scadenza del prestito • ricevere messaggi su variazioni nell’orario di apertura della Biblioteca e su eventi organizzati dalla stessa. Servizi a domanda individuale con pagamento di tariffa: • richieste di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale presentandosi di persona in Biblioteca e assumendosi le spese di spedizione eventualmente richieste • richieste di riproduzione documenti secondo le tariffe previste
ATTENZIONE: Poche ma efficaci regole da osservare Restituzione entro la data di scadenza Avviso in caso di variazione dell’indirizzo, telefono o e-mail
CONSULTAZIONE E LETTURA IN SEDE
La consultazione del patrimonio della Biblioteca comunale di Adria è libera e gratuita. Il patrimonio è in gran parte collocato nei depositi. Si possono richiedere per la lettura in sede al massimo 2 opere per volta. Le opere consultate possono essere lasciate in deposito qualora l'utente ne abbia bisogno per più giorni consecutivi. La Sala di consultazione offre a scaffale aperto circa 1300 volumi (enciclopedie, manuali, dizionari anche delle principali lingue straniere compresi monolingue) ed è stata recentemente riallestita grazie al contributo della Fondazione CARIPARO nell’ambito del bando Cultura On-life e del progetto del Comune “Biblioteca 4.0”. Sono disponibili tavoli con prese elettriche e USB, postazioni per utenti con disabilità motoria e Wi-fi. Sono disponibili circa 30 posti a sedere. Nella Sala di consultazione sono anche esposti numerosi quotidiani e riviste.
PRESTITO LOCALE
E' consentito il prestito delle pubblicazioni non espressamente escluse dal prestito, per le quali è possibile comunque la lettura in sede (consulta l'elenco indicativo sottostante). Il numero massimo dei documenti che si possono avere a prestito contemporaneamente è di 3 opere per un massimo di 5 volumi. La durata del prestito è 30 giorni. I lettori sono tenuti ad usare ogni cura e diligenza onde evitare danni e deterioramenti dei volumi ed in particolare a non deturpare i libri con scritte e sottolineature. Le operazioni di prestito terminano 15 minuti prima dell'orario di chiusura. È possibile richiedere il rinnovo del prestito a partire da 7 gg prima della data di scadenza del prestito, da remoto via mail o telefonicamente, fatte salve le prenotazioni in corso. È ammesso un solo rinnovo per ciascun documento. Il prestito e la prenotazione sono gratuiti. La prenotazione può essere effettuata anche via mail (indicando nome e cognome dell’utente richiedente, titolo dell’opera richiesta e recapito telefonico), telefonicamente o recandosi di persona presso la Biblioteca. Gli utenti iscritti al servizio di prestito possono effettuare la prenotazione dei volumi della Biblioteca di Adria anche accedendo al portale del Sistema Bibliotecario della Provincia di Rovigo tramite proprio login (username e password), previa richiesta delle credenziali al personale della Biblioteca. Documenti esclusi dal prestito (elenco indicativo): • Documenti d'archivio • Periodici, anche rilegati • Tesi di laurea • Trattati/opere in più di 5 volumi • Opere a tiratura limitata • Edizioni rare e di pregio • Pubblicazioni che presentino particolari problemi di conservazione • Opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, atlanti) • Opere con collocazione Cons., XIX, XX, Ufficio (biblioteca professionale) • Pubblicazioni che appartengano al fondo locale • Spartiti musicali • Fogli sciolti • Opere con tavole sciolte • Pubblicazioni che appartengano a biblioteche personali o di enti, ricevute in dono e contrassegnate da particolari collocazioni Opere smarrite o danneggiate dagli utenti L' utente che smarrisce o danneggia un documento della Biblioteca comunale di Adria è tenuto al riacquisto dell'opera smarrita/danneggiata (o ad altra opera se quest'ultima non è più disponibile in commercio) previo accordo con la Biblioteca.
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO ALL’INTERNO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA PROVINCIA DI ROVIGO
Dal 2007 la Provincia di Rovigo ha avviato un progetto di interprestito provinciale totalmente gratuito per i lettori delle biblioteche polesane. Se non trovi un libro nella nostra biblioteca ma dalla ricerca nell’OPAC collettivo risulta disponibile in altre Biblioteche del circuito, puoi fare richiesta di prestito interbibliotecario e nel giro di pochi giorni potrai ritirarlo presso la Biblioteca comunale di Adria.
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO AL DI FUORI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA PROVINCIA DI ROVIGO
Il servizio di prestito interbibliotecario permette di ottenere il prestito di libri (ILL) o la copia di articoli in fotocopia (DD) non posseduti dalle Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario della Provincia di Rovigo, ma presenti in Biblioteche Italiane e Straniere. La durata e le condizioni del prestito sono stabilite dalla biblioteca prestante. Per questo servizio è richiesto un rimborso, secondo quanto richiesto dalla biblioteca prestante.
RIPRODUZIONE DI DOCUMENTI
Ai sensi della normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D. Lgs. 42/2004) dal 29 agosto 2017 è possibile effettuare riproduzioni di beni bibliografici e archivistici con mezzi propri. Sono libere le riproduzioni per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni) e di quanto previsto dall’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Agli utenti che procedono alla riproduzione con mezzi propri si chiede comunque la compilazione di apposito modulo. La Biblioteca offre anche il servizio di riproduzione in fotocopia di documenti presenti nelle sue raccolte, nei limiti previsti dalle leggi sulla tutela del diritto d'autore e sul copyright.
Tariffe per riproduzioni effettuate dal personale: A4 euro 0,10 A3 euro 0,15 Non è possibile effettuare fotocopie a colori.
Sono escluse dalla fotocopiatura le opere antiche e i volumi in cattive condizioni, con pagine staccate e legatura deteriorata, nonché qualsiasi volume che a giudizio del bibliotecario debba essere escluso per ragioni di tutela. Qualora si intenda procedere alla pubblicazione di immagini tratte da documenti posseduti dalla Biblioteca deve essere presentata apposita domanda.
POSTAZIONI INFORMATICHE
E' possibile accedere alla consultazione di Internet presso le due postazioni disponibili presso la Sala di lettura e consultazione. Sono consentiti al pubblico i seguenti servizi: • navigazione Internet; • accedere alla propria casella di posta elettronica, se questa è consultabile direttamente da web; • consultazione di Cd-Rom/DVD multimediali e basi di dati di proprietà della Biblioteca; • strumenti di Office automation; • utilizzare le proprie cuffie (non in dotazione) per ascoltare eventuali audio; l’ascolto è consentito soltanto in cuffia; • stampare su supporto cartaceo in formato A4. Le stampe fornite dalla Biblioteca sono a pagamento. Le postazioni sono accessibili fino a 20 minuti prima della chiusura della Biblioteca. L’accesso è riservato agli iscritti al servizio di prestito della Biblioteca a partire da 12 anni. Per il dettaglio delle modalità di iscrizione al servizio, in particolare per gli utenti minorenni, si prega di consultare il documento “Modalità di utilizzo delle postazioni Internet presso la Biblioteca comunale”. La Sala di lettura, l’atrio e il giardino della Biblioteca sono coperte da una rete pubblica WI-FI “Polesine Free WiFI”, la stessa che copre molte zone della città di Adria e della Provincia di Rovigo, usufruibile da ogni utente dotato di proprio pc, previa registrazione al servizio (https://www.polesinefreewifi.it/).
VISITE GUIDATE IN BIBLIOTECA
La Biblioteca organizza, su prenotazione, visite guidate per le classi della scuola secondaria di I e II grado del Comune di Adria nonché eventi di valorizzazione del patrimonio. In particolare vengono organizzati percorsi per far conoscere il materiale antico e archivistico posseduto (storia del libro, conoscenza dell’Archivio Comunale Antico ecc.)
CONSULTAZIONE DI MATERIALE ANTICO E RARO, MANOSCRITTI E DOCUMENTI D’ARCHIVIO
Per non danneggiare i materiali, gli studiosi sono tenuti a conservare sul tavolo di consultazione soltanto gli strumenti strettamente inerenti al proprio lavoro. Per richiedere la consultazione va compilata l’apposita richiesta nella quale si indica l’oggetto della ricerca e le sue finalità. La consultazione avviene nella Sala di lettura e consultazione della Biblioteca, negli orari di apertura al pubblico della stessa, previo appuntamento. Il materiale dell’Archivio storico comunale, non conservato nei depositi della sede di Piazza Bocchi, va richiesto almeno quindici (15) giorni prima della data prevista per la consultazione. La documentazione in corso di consultazione potrà essere mantenuta in deposito per massimo trenta (30) giorni. Non è consentita la consultazione contemporanea di più pezzi per volta. La consultazione della documentazione archivistica è riservata al materiale già censito o inventariato. La documentazione non ordinata è esclusa dalla consultazione. Gli inventari, gli strumenti di corredo e i repertori sono liberamente consultabili. In presenza di riproduzione dei documenti in formato digitale, gli originali sono esclusi dalla consultazione.
UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DIGITALE MediaLibraryOnLine
Il Sistema Bibliotecario della Provincia di Rovigo mette a disposizione degli utenti l’accesso gratuito alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL) che dà la possibilità di prendere in prestito prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali. Il servizio messo a disposizione dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo permette di accedere a oltre 7.000 testate tra quotidiani, settimanali, mensili e periodici in genere, italiani e stranieri, disponibili immediatamente dall'uscita in edicola in versione completa e senza limitazioni. Lo sfogliatore della piattaforma ha varie funzioni che agevolano la lettura, compreso il traduttore e il lettore vocale automatico degli articoli. Sono inoltre disponibili oltre 45.000 ebook dei maggiori editori italiani ma anche in lingua straniera e in formato accessibile, oltre a opere per ragazzi. Ogni utente può prendere a prestito 2 opere al mese (es. Giugno) per 14 giorni ciascuna. Non ci sono limiti invece per l’accesso alle “Risorse OPEN”: si tratta di oltre 2.000.000 di risorse aperte gratuite che comprendono ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video e tanto altro. La piattaforma MLOL e il suo catalogo sono accessibili all’indirizzo: https://sbprovigo.medialibrary.it/ Per accedere gli utenti della Biblioteca comunale devono contattare la Biblioteca per effettuare la preiscrizione e ottenere così le credenziali per l’accesso, che andranno poi inserite nel portale sopra indicato. E’ ovviamente necessario disporre di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo (computer con sistema operativo Windows e MacOS e dispositivi mobili Android e iOS). Sul portale è disponibile una "Guida Rapida" ma anche videoguide e FAQ con informazioni dettagliate sui contenuti e sulla navigazione del sito. E’ inoltre disponibile il servizio “Help desk” di MLOL, attivo da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, e raggiungibile on-line dal portale.