Qualche suggerimento di lettura spaventoso per la notte delle streghe
Streghe, mostri, fantasmi e pipistrelli. Scherzetti, dolcetti, spauracchi e vampiri. Le avete notate anche voi tutte quelle belle zucche arancioni e le ragnatele tenebrose? Che succede in biblioteca? Ma è semplice! Il 31 di ottobre è proprio dietro l'angolo e anche la Sezione Ragazzi-Multispazio della Biblioteca dell'Accademia dei Concordi si sta preparando per la notte di Halloween.
E che Halloween sarebbe senza storie del terrore? Per questo in biblioteca potete trovare tanti libri da brivido per la vostra nottata stregata! Oltre alla nostra ricca collezione di Piccoli e Super Brividi, vi aspettano tante altre storie che hanno per protagonisti fantasmi, orchi, streghe e lupi mannari, bambini paurosi o coraggiosi. Storie sovrannaturali che vi faranno rizzare i capelli o ridere a crepapelle, a seconda dei vostri gusti.
E se proprio non sapete cosa scegliere, ecco otto titoli da non perdere, con una proposta per ogni età, dalle prime letture fino ai giovani adulti.
Vi auguriamo una terrificante buona lettura!
Mac Barnett e Christian Robinson
Terre di Mezzo, 2016
Dai 3 anni in su
Leo è l’amico che tutti vorremmo: è bravo a disegnare e prepara gustose merende. Però è un fantasma e quasi nessuno riesce a vederlo. Quando una nuova famiglia trasloca nella sua casa, tutti hanno paura. Leo decide di andarsene via, alla scoperta del mondo, ed è così che incontra Jane, una bimba molto fantasiosa convinta che lui sia il suo nuovo amico immaginario. Come potrà confessarle che lui invece è… “reale”?
Leo. Una storia di fantasmi è, per prima cosa, una storia di amicizia, dove i fantasmi sono solo un pretesto immaginifico per parlare d'altro. Le illustrazioni di altri tempi, un po' da vecchia pubblicità degli anni Sessanta, divise tra colori maliconici e tratti semplici e quasi buffi, aiutano a raccontare una storia di fantasmi adatta a ogni bimbo, anche quelli che tendono a spaventarsi più facilmente.
Catalina González Vilar e Miguel Pang
Camelozampa, 2020
Dai 3 anni in su
Mister Black vive su un’isola, in mezzo a streghe, scheltri, spettri e altri mostri come lui. Mister Black sembra un vampiro come tutti gli altri e tutti, ma proprio tutti, in primis i suoi vicini spaventosi, si aspettano che abbia gusti mostruosi e passatempi sanguinolenti. In realtà, però, nasconde un terribile segreto: Mister Black, infatti, adora il rosa! Non appena entra in casa, si trasforma: indossa la sua vestaglia fuxia e le pantofole rosa, mangia marshmallow e si gode la morbidezza del suo divano. Ma cosa succederà quando Mister Black decide di comprare una meravigliosa decappottabile rosa? Ora sì che sarà difficile mantenere il segreto con i suoi vicini di casa!
Questo albo pieno di mostri spaventosi che si contendono la pagina con dei placidi interni a tinte rosa shocking ci introduce al tema della diversità, del rispetto e del superamento delle convenzioni. Un albo carico di ironia, una storia animata da personaggi caricaturizzati che, invece di incutere paura, ci fanno divertire a ogni pagina. È una storia di mostri per chi proprio Halloween non lo riesce a immaginare senza, ma se lo immagina dalle tinte un po' diverse dal solito. E forse scoprirete che il verde muffa, in realtà, sta molto bene con il rosa caramella.
Marita Van der Vyver
LupoGuido, 2018
Dai 4 anni in su
Daniel va a dormire a casa dei nonni per la prima volta. Non appena le luci si spengono, la stanza si fa sempre più buia e meno accogliente e la sua immaginazione prende il sopravvento. Dietro ogni ombra o rumore, Daniel è convinto ci sia la presenza di un mostro spaventoso, che con gran coraggio, di volta in volta, riuscirà ad affrontare e a cacciare via. Grazie al sostegno dei nonni, sempre in prima linea e sprezzanti del pericolo e a un pizzico di ironia, Rinofanti, Coccopotami, Dragoraffe blu, Cervorilla e leoni in carne e ossa verranno rimessi al loro posto, consentendo a Daniel, dopo tante imprese coraggiose, il meritato riposo.
C'è un rinofante sul tetto! è un libro dove i contrasti sono pensati per aiutare bambini e bambine ad affrontare la paura del buio. Dal formato stretto e allungato del libro, alle illustrazioni spaventose che si contrappongono alle figure rassicuranti e buffe dei nonni, fino ai testi che accompagnano in modo delicato le avventure di Daniel, la storia mostra che ogni tipo di paura può essere sconfitta se guardata sotto la giusta luce.
Marjorie Weinman Sharmat
Il barbagianni, 2022
Dai 6 anni in su
Lavora da solo, ha un fiuto infallibile e una grande passione per i pancake: è Nate, il piccolo detective capace di risolvere ogni mistero gli capiti a tiro. In questa indagine, ambientata nella notte di Halloween, Nate dovrà aiutare Rosamond a ritrovare uno dei suoi gatti, svanito nel nulla. Gli indizi portano alla casa stregata, ma ci vorrà molto coraggio per portare a termine questo caso.
Questa serie di gialli per piccoli lettori è composta da numerosi racconti divertenti e affascinanti e con un cast di personaggi resi unici anche grazie alle illustrazioni di Marc Simont (Medaglia Caldecott 1957). I brevi capitoli rendono questi libri perfetti per introdurre i bambini e le bambine al genere del mistero. Gli intrecci poi stimolano l’uso del ragionamento e della logica per risolvere i problemi e portare così queste abilità nella vita di tutti i giorni, proprio come fa Nate.
Bertrand Santini e Laurent Gapaillard
LO, 2015
Dai 6 anni in su
Tra tutti i tipi di Mostri che brulicano sulla terra, l’Uomo è la specie più diffusa. Ce n’è un’altra, tuttavia, meno nota e più astrusa: è Lo Yark. Allo Yark piacciono i bambini: adora sentir scrocchiare i loro ossicini sotto i denti, e succhiare i loro teneri bulbi oculari come caramelle fondenti. Ma sotto il loro feroce aspetto, i Mostri dissimulano sempre qualche difetto e infatti la pancia delicata dello Yark tollera solo la carne di bimbi educati.
Purtroppo i tempi moderni non producono quasi più bambini commestibili e Lo Yark rischia di morir di fame! Per garantirsi una scorpacciata, decide di rubare la lista di Babbo Natale, ma anche quando lo Yark incontrerà davvero la bimba più buona del mondo, una bambina che non ha paura di lui, le cose per questo mostro sensibile non andranno come aveva immaginato...
Lo Yark si racconta con un mix di comicità, tenerezza, ironia e commozione, e una rara qualità di scrittura. Una storia di mostri e di paura un po' atipica, che non dimenticherete anche grazie alle originali e terrificanti illustrazioni alla Gustave Doré.
Fabio Genovesi
Mondadori, 2019
Dai 6 anni in su
Rolando del camposanto: questo è il modo in cui chiamano il bambino che vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando finalmente trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono in realtà dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco.
Per salvarli, Rolando deve raggiungere il Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili, come un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico,una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi.
Neil Gaiman
Mondadori, 2022
Dai 10 anni in su
Coraline, come dice il suo autore, è una storia che i bambini leggono come un'avventura, ma gli adulti vivono come un incubo. Fortunatissimo libro per ragazzi, trasposto poi in un film altrettanto amato, la storia di Coraline continua a farsi leggere soprattutto ad Halloween.
In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre...
Mary Downing Hahn
Mondadori, 2020
Dai 12 anni in su
Molly e suo fratello Michael non sono mai andati d'accordo con la sorellastra Heather, una bambina di sette anni che li accusa sempre ingiustamente, seminando discordia tra i genitori. E le cose precipitano quando la famiglia si trasferisce in una vecchia casa di campagna, al confine con un cimitero: Heather sostiene di parlare con un fantasma di nome Helen, a cui sembra legata da un terribile segreto, e minaccia i fratelli: «Quando Helen verrà a prendervi, vi pentirete di tutto quello che mi avete fatto».
Pubblicato per la prima volta nel 1986, Quando Helen verrà a prenderti riesce ad affascinare anche le nuove generazioni di lettori, affermandosi come un vero e proprio piccolo classico dell'horror per ragazzi e ragazze. Tensione, suspense e tanti dettagli vividi tengono il lettore attaccato alla pagina e lo catapultano in un mondo dove a prevalere è il sovrannaturale, suscitando emozioni forti e aiutandolo ad addentrarsi in tematiche delicate come la morte e il suicidio.
Libri da brivido per bimbi e bimbe coraggiosi