Qualche consiglio di lettura per accendere la magia delle feste
È arrivato quel periodo dell'anno, quello in cui le strade si riempiono di lucine, nell'aria si sentono canzoni gioiose e tutti i bimbi e le bimbe sono in trepidante attesa della notte più magica che c'è: ebbene sì, sta arrivando il Natale! E anche alla Sezione Ragazzi-Multispazio della Biblioteca dell'Accademia dei Concordi siamo in fibrillazione, pronti all'arrivo di Babbo Natale, e quale miglior modo per ingannare l'attesa, se non tuffando il naso in un bel libro?
La domanda, a questo punto, è una sola: quale scegliere? Non temete, a questo ci pensiamo noi! In biblioteca potrete trovare libri, storie e racconti di tutti i tipi, con i protagonisti più disparati, tutti alle prese con le diverse vicissitudini delle feste: da chi vuole organizzare una festa, a chi pianifica qualche malefatta, fino a chi ha il compito di salvare il Natale.
E dato che la scelta è così vasta, abbiamo deciso di darvi un aiutino: ecco i nostri consigli di lettura festosi, da scoprire giorno per giorno anche sulla nostra pagina Facebook, per arrivare insieme fino alla notte di Natale.
A tutti auguriamo buone feste, in compagnia di un buon libro, ovviamente!
David McKee
Mondadori, 2011
Dai 5 anni in su
Elmer, l'elefante variopinto, questa volta ha un compito difficile: distrarre i più piccoli tra i suoi amici, tutti agitati per l'arrivo di Nonno Natale, il Babbo Natale degli elefanti. Così decide di portarli in gita sulla neve per prendere un abete sotto cui mettere tutti i regali. Questo perché Nonno Natale non porta i regali, ma viene a prenderli per chi ne ha più bisogno!
Ma i piccoli elefanti riceveranno una ricompensa ancora più grande: Elmer permetterà loro di sbirciare di nascosto l'arrivo della slitta, trainata dalle renne. Cosa c'è di più bello per Natale?
Astrid Lindgren
La nuova frontiera junior, 2012
Dai 4 anni in su
In una notte stellata durante le vacanze di Natale, Pippi Calzelunghe invita tutti i bambini del paese a una grande festa. Ma quando gli amici, capeggiati da Tommy e Annika, arrivano a Villa Villacolle non trovano nemmeno una lucina a illuminarla. Ad attenderli, c’è solo la scimmietta di Pippi, il Signor Nilsson, con un biglietto che li invita a proseguire lungo il sentiero che porta al bosco. Quali meraviglie avrà organizzato Pippi?
Raymond Briggs
LupoGuido, 2014
Dai 4 anni in su
È la Vigilia e Babbo Natale si prepara per la consegna dei regali. Ma che faticaccia! Soprattutto se fa freddo, c'è la neve e il camino è troppo stretto... Rabbrividendo e brontolando, il protagonista di questo albo illustrato dovrà suo malgrado uscire di casa, nonostante preferirebbe starsene al calduccio. Una storia per conoscere Babbo Natale in panni diversi, tra ironia e tenerezza.
Jane Oshka e Noémie Favart
Edizioni Primavera, 2021
Dai 5 anni in su
Cosa succede quando Babbo Natale e San Nicola si incontrano? È la notte del 6 dicembre e i due barbuti, entrambi vestiti di rosso, si ritrovano ad arrivare uno dopo l'altro in una casa dove tutti dormono. Qui si cimentano in un'esilarante giostra verbale, una sfida nata per gelosia e malafede. Una commedia divertente e ironica che nasce da un litigio ma che si conclude in un’amicizia ritrovata che garantirà per sempre lo spirito natalizio.
Penny Ives
EL, 2003
Dai 3 anni in su
Ogni anno, per Natale, Babbo Natale sale sulla sua slitta e porta i regali a tutti i bambini. Ma cosa succede se un giorno Babbo Natale si ammala? Chi porterà i regali ai bambini che aspettano? Niente paura, per fortuna c'è Mamma Natale!
Adam Wallace e Andy Elkerton
Picarona, 2020
Dai 4 anni in su
Babbo Natale è un personaggio davvero sfuggente, proprio non si riesce a vederlo, perché nonostante la stazza e il vestito rosso non si lascia acchiappare… allora perché non catturare uno dei suoi elfi? Preparatevi a inseguire il piccolo elfo fra rime e trappole!
Jenny Broom
Gallucci, 2013
Dai 3 anni in su
È la Vigilia di Natale e un piccolo elfo curioso salta sulla slitta di Babbo Natale. Quando anche gli altri se ne accorgeranno… che cosa succederà? Scoprite la loro sorprendente avventura in questo pop-up da leggere insieme a noi in biblioteca.
Fiona Watt
Usborne, 2016
Dai 6 mesi in su
Un tenerissimo libro tattile da leggere e da accarezzare, scritto in linguaggio semplice e arricchito di inserti di diversi materiali, per guidare il bambino nella scoperta delle differenti consistenze sensoriali.
Beatrix Potter
Sperling & Kupfer, 2014
Dai 3 anni in su
Alcuni dei più noti racconti di Beatrix Potter, come “La storia di Peter Coniglio” e “La storia dei coniglietti Flopsy”, si aggiungono in questa raccolta a nuove storie dedicate al Natale per creare un magico scrigno pieno di auguri per le feste. Fatevi incantare ancora una volta dalle splendide illustrazioni di Beatrix Potter, qui sia a colori che in bianco e nero, e scoprite non solo le avventure di questi adorabili coniglietti, ma anche le lettere dei primi tra gli ammiratori dell'autrice, che erano poi i figli dei suoi amici, oltre che alcune deliziose cartoline d'epoca.
Gianni Rodari
Einaudi Ragazzi, 2020
Dai 6 anni in su
Da autentico mago delle parole, Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, con le sue storie e le sue filastrocche, è un magnifico biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo e infonde nel cuore di piccoli e grandi lettori la speranza in un domani migliore.
Charles Dickens
Nord-Sud, 1998
Dagli 8 anni in su
Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Ma la notte della Vigilia riceve la visita di tre spiriti: del Natale passato, presente e futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero avvenire, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore. Con quello che si è rivelato essere un intramontabile classico per tutte le età, Dickens non smette di far sognare grandi e piccini.
Ermanno Detti
Fatatrac, 2010
Dai 4 anni in su
È quasi Natale. Un bue e un asinello, in una terra stravolta dalla guerra, preparano la mangiatoia in cui sarà accolto Gesù Bambino. Un messaggio di pace e di speranza di grande attualità, per presentare ai più piccini la fiaba del Natale.
Józef Wilkon
Jaca Books, 2005
Dai 6 anni in su
Un piccolo topo presta attenzione alla buona notizia della nascita di Gesù e non vuole tenerla per sé. Convincerà gli altri animali, compreso un grande orso in letargo, a seguire con lui la stella splendente che li porterà alla stalla. Una storia che racconta di come anche le creature più diverse, nella notte di Natale, sono capaci di superare le loro differenze per vivere insieme una grande avventura.
Astrid Lindgren
Il gioco di leggere, 2011
Dai 5 anni in su
"Si udì nel silenzio il pianto di un bambino appena nato. E, in quello stesso istante, si accesero tutte le stelle del firmamento". La natività, raccontata magistralmente da Astrid Lindgren in questo albo poetico, anche attraverso le meravigliose illustrazioni di Lars Klinting, diventa un evento universale, senza connotazioni strettamente religiose, sulla nascita della speranza.
Storie delle feste per giovani lettori e lettrici