Otto titoli "Nati per Leggere" dal nostro catalogo
Sapete sciogliere la sigla NPL? La risposta è semplice: Nati-per-Leggere. Che non è solo un modo di dire, ma anche il nome di un ricchissimo programma di promozione della lettura dedicato ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie, sviluppato insieme dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino.
La scienza ci dice che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino. Gli stimoli che riceve nei primi mille giorni dopo la nascita avranno impatto significativo per tutta la sua vita adulta. Per questo è così importante garantire e agevolare l'accesso ai libri fin dalla più tenera età.
NATI PER LEGGERE
Leggiamo. Crescono, dentro.
Le biblioteche, in questo senso, sono le migliori alleate dei genitori. Grazie alla guida redatta dall'Osservatorio Editoriale di Nati per Leggere, ci è possibile offrire ai vostri bambini alcuni tra i migliori titoli disponibili nel panorama dell'editoria contemporanea. I libri "Nati per Leggere" sono libri adeguati alle competenze dei bambini in età prescolare e capaci di stimolare nei genitori il desiderio di condividere un libro con i propri bambini, selezionati secondo criteri che tengono conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell'impaginazione e degli aspetti pedagogici.
La Sezione Ragazzi dell'Accademia dei Concordi, per l'autunno 2023, vi propone otto suggerimenti di lettura targati "Nati per Leggere". Qui sotto troverete i titoli, gli autori, le copertine e una breve descrizione dei libri. Ma se non vi bastano otto titoli, potete divertirvi a scoprire gli altri libri "Nati per Leggere" presenti nella nostra biblioteca. Basta visitare la nostra pagina catalogo e selezionare la stringa "Nati per Leggere" nel menù a tendina del filtro "Sottoinsiemi del Catalogo".
Buona lettura!
Scritto e illustrato da Crockett Johnson
Premio Andersen 2022 al Miglior libro 6/9 anni
Alta leggibilità con il font EasyReading
Ellen e il suo leone fanno lunghe conversazioni, viaggiano lontano, giocano al dottore e vivono ogni sorta di avventure. In questi dodici esilaranti episodi, Crockett Johnson ci racconta la serietà del gioco e il divertimento di condividerlo con un amico di pezza. La fantasia di Ellen prende le strade più ardite, ma il leoncino è sempre pronto a controbattere, impersonando la voce della ragione e della realtà. Dopo Harold e la matita viola, una nuova celebrazione del potere dell’immaginazione, nel segno di un umorismo fulminante anche nella scrittura, che delizierà sia i bambini sia i genitori. Apparso originariamente nel 1959, questo classico era sinora inedito per l’Italia. È dedicato a tutti i lettori che hanno amato Harold e ora cercano storie più articolate, come perfetta lettura a voce alta da condividere o anche come prima lettura autonoma, per i capitoli brevi e la pubblicazione ad alta leggibilità.
Scritto e illustrato da David McKee
Da 0 a 5 anni
Conoscete Elmer, l'elefante variopinto? È giallo, arancione, rosso, rosa, viola, blu, verde, nero e bianco. Insomma, di tutti i colori, tranne che color elefante! Da quasi trentacinque anni, Elmer ha fatto breccia nel cuore dei bambini di tutto il mondo grazie a una lunga serie di avventure colorate, firmate dall'illustratore David McKee. Con il suo carattere tenero e il suo aspetto singolare, si è conquistato l'affetto di tutti, anche di insegnanti ed educatori, che spesso raccontano le storie di Elmer per parlare di temi quali il rispetto, il valore della diversità e l’importanza di essere se stessi.
In questo albo, Elmer e le favole della buonanotte, vediamo Elmer alle prese con le storie della buonanotte: il tappeto volante, il biscotto magico, il mostro senza ombra... ogni animale della giungla ha la sua storia della buonanotte preferita! Chissà quale racconterà oggi Elmer ai piccoli elefantini?
Scritto e illustrato da Delphine Bournay
Dai 3 anni in su
Nella foresta silenziosa e misteriosa dei denti aguzzi si scorgono nel buio, degli occhi si spalancano, degli ululati squarciano il silenzio… e una mamma arriva di corsa: «Ehi, cos’è questo baccano? Sapete che ore sono? State disturbando tutti!». «Ah la mamma! Ecco la mamma!» bisbigliano i lupacchiotti e iniziano a fare di tutto per trattenere mamma lupa lì insieme a loro con una storia, un bacio, una canzone… Perché, in fondo, sono proprio come noi: la sera hanno bisogno di tutti, ma proprio tutti i riti della buonanotte.
In questo splendido albo illustrato che sembra promettere storie di paura, tra pagine buie e tenebrose, faremo la conoscenza con una piccola nidiata di lupacchiotti che faranno di tutto, con trovate buffe e divertenti, per rimandare il momento della nanna, proprio come i nostri bambini.
Scritto e illustrato da Chiara Raineri
Premio Nati per Leggere 18-36 mesi
È morbida, è dolce, ha un buon odore… Una piccola pantera esplora con tutti i sensi la realtà che la circonda e ci invita a scoprire a cosa assomiglia, in questo tenerissimo gioco di sorprese da condividere. Come un bambino che scopre il mondo esterno, la piccola pantera mette a confronto ciò che la circonda con quello che conosce meglio, la sua mamma. Le felci sono morbide, la frutta è dolce, la notte è silenziosa… come la mamma!
Un albo illustrato che gioca con la sorpresa: ogni pagina raddoppia con una patella, accompagnandoci in un percorso di esplorazione legato ai cinque sensi, che si conclude con il ritorno all'abbraccio della mamma.
Scritto e illustrato da Sydney Smith
Premio Cento 2022, Kate Greenaway Medal 2021, Governor General's Literary Awards 2019
Dai 5 anni in su
Un bambino attraversa la città. Scende dall’autobus, cammina sul marciapiede ed è piccolo in mezzo a tanti grandi che camminano senza neanche vederlo, frettolosi. Il traffico delle automobili, i grattacieli incombenti e cominciano a cadere anche i primi fiocchi di neve. Una voce fuoricampo accompagna il suo cammino lungo vicoli stretti, inferriate di parchi e davanti a piccoli negozi. Le parole sono affettuosi suggerimenti per chi è piccolo in una città grande: posti in cui trovare qualcosa da mangiare, luoghi in cui trovare un poco di calore o ascoltare buona musica. A chi sa osservare con attenzione, piccoli dettagli si rivelano chiarificatori. Ma il senso ultimo di questo monologo qual è? Un meraviglioso percorso che attraversa una grande città, fatto di palpiti e piccoli passi di bambino, che porta dritto al colpo di scena finale che in una giornata di neve sboccia nel calore di una soluzione piena di tenerezza.
Scritto e illustrato da Silvia Borando
Premio Nati per Leggere Crescendo con i libri, IBBY Honour List Italia 2023
Dai 3 anni in su
Le grotte, si sa, sono piene di orsi e gli orsi, si sa, sono creature terribili… Meglio tenersene alla larga! Ma che fare se la tua palla finisce proprio in una grotta? Un timoroso scoiattolo prende il coraggio a due mani e si lancia nella ricerca, augurandosi di non incontrare mai un orso. Perché si sa, se ne incontrasse uno, sarebbe una vera sciagura… o almeno questo è quello che crede!
Con Se incontrassi un orso, Silvia Borando ci regala un libro ironico e divertente sul tema della paura e delle vicissitudini che nascono quando la nostra idea delle cose si scontra con una realtà diversa dalle nostre aspettative, con un intelligente finale a sorpresa.
Scritto da Michaële Escoffier e illustrato Matthieu Maudet
Dai 3 anni in su
Noè l’ha visto. Ne è sicuro. C’è un mammut nel frigorifero! «Smettila di dire stupidaggini!» gli dice papà. Ma alla fine deve arrendersi all’evidenza: «Aaaah! Un mammut nel frigorifero». Bisogna chiamare i pompieri. Ma il mammut, incredibilmente agile, riesce a scappare e a rifugiarsi in cima a un albero. Cosa fare ora? Da dove sarà mai arrivato? Come si chiama? Dove vive? Solo la piccola Flavia conosce le risposte e solo lei saprà rimettere a posto le cose…
Un mammut nel frigorifero è un libro ironico dallo stile inconfondibile di Matthieu Maudet e Michaël Escoffier, due autori capaci di aprire una finestra sull’infanzia che tenacemente cela agli adulti i propri segreti.
Scritto e illustrato da Stephanie Blake
Premio Nati per Leggere Crescere con i libri
Dai 3 anni in su
Non voglio traslocare! racconta la storia di due fratelli, Simone e Gaspare, per cui è in arrivo una grande novità: presto sarà il momento di cambiare casa! Simone non la prende bene e inizia a disperarsi: «Non m’importa!» risponde quando mamma e papà cercano di convincerlo raccontandogli quanto sarà bello avere una casa più grande e una stanza tutta per sé. Ma proprio quando Simone si appresta a opporre la più strenua resistenza, ecco che sente nella notte i singhiozzi del piccolo Gaspare. Nemmeno lui vuole traslocare. Non ha altra scelta, deve fare il fratello maggiore: Simone spiega a Gaspare quanti amici nuovi conosceranno e come sia arrivata l’ora di abbandonare la vecchia casa. E riesce a essere piuttosto convincente perché la mattina dopo, quando la mamma dice ai suoi piccoli che sarà difficile abbandonare la casa che conoscono da sempre, Simone e Gaspare rispondono in coro: «Non c’importa!».
Qualche titolo tra quelli promossi dal programma nazionale di promozione alla lettura