Monografia moderna
Abstract: «L'apprendimento non è un dono, ma un'abilità che si acquisisce», sosteneva Nelson Mandela, e se questo è vero per tutti, lo è ancora di più per quei bambini e ragazzi che hanno difficoltà a scuola, nella lettura, nella scrittura e nel calcolo, oppure uno o più Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Le difficoltà di apprendimento e i DSA non derivano da un'intelligenza ridotta: sono modi diversi di esplorare la conoscenza e necessitano quindi di strumenti personalizzati in grado di valorizzare le potenzialità di ciascuno. Spesso però, di fronte a una difficoltà scolastica, nei genitori prevalgono confusione, frustrazione e impotenza, e così, invece di fornire un aiuto adeguato, si finisce per "abbassare l'asticella", dispensando i propri figli da una serie di compiti che sarebbero alla loro portata, se solo venissero formulati e affrontati in modo diverso. Questo libro nasce da vent'anni di esperienza sul campo, con studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, e propone [...]
Posseduto da: Biblioteca dell'Accademia dei Concordi di Rovigo / Sezione Ragazzi - Multispazio