Rovigo si tinge d'arancione, come il nostro scaffale dedicato in biblioteca, in cui potete trovare i libri che hanno reso celebri alcuni degli autori che partecipano all'edizione del festival di quest'anno
Ci avviciniamo all'estate e come ogni anno torna RovigoRacconta, il festival culturale che dal 2014 porta a Rovigo scrittori, artisti e personaggi di spicco del panorama della cultura italiana e non solo. Quest'anno siamo giunti alla nona edizione e il titolo scelto è "Fai la differenza", un omaggio a tutti i sostenitori che in questo decennio hanno supportato la rassegna, in primis il pubblico, che ne ha decretato il successo.
In occasione dell'evento, abbiamo preparato un percorso di lettura dedicato ad alcuni degli ospiti che parteciperanno all'edizione di quest'anno, suddiviso in base alle giornate in cui sono programmati i singoli incontri. Si tratta di una piccola retrospettiva per prepararsi alle prossime uscite degli autori presenti a Rovigo nei giorni dei festival, che include i romanzi d'esordio o i grandi successi degli ultimi anni. In biblioteca potete trovare uno scaffale dedicato a RovigoRacconta, e se non trovate il libro che cercate potete sempre affidarvi a una ricerca nel catalogo provinciale.
Per scoprire, invece, il programma del festival nella sua interezza, potete visitare la pagina dedicata a RovigoRacconta oppure scaricare il pdf cliccando qui.
RovigoRacconta si apre venerdì 2 giugno in Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 18.15 con la scrittrice Susanna Tamaro. Potete scoprire questa autrice scegliendo di partire dal suo esordio, La testa fra le nuvole, o dal suo bestseller, Va' dove ti porta il cuore.
Alle 19.30 in Piazza Garibaldi è invece il turno dell'ex magistrato Gherardo Colombo, che parlerà della Costituzione. In preparazione dell'incontro, potete trovare tre titoli nel nostro catalogo: oltre al libro scritto insieme a Liliana Segre, vi segnaliamo Imparare la libertà: il potere dei genitori come leva di democrazia e Sulle regole.
La serata si conclude alle 21 in Piazza Vittorio Emanuele II con lo scrittore Marco Missiroli. Giornalista per Il Corriere della Sera e insegnante della Scuola Holden, negli ultimi anni ha pubblicato un numero contenuto di libri, ma ha fatto incetta di premi. In biblioteca potete trovare alcuni suoi titoli, tra cui Atti osceni in luogo privato e il suo esordio letterario, Senza coda.
Tra gli incontri più attesi di sabato c'è quello con Marco Malvaldi, che si tiene alle 12.15 al Salone del Grano. Lo scrittore, che a RovigoRacconta presenta un giallo storico ambientato ai tempi di Galileo Galilei, è diventato celebre soprattutto per i delitti del BarLume, fortunatissima raccolta di racconti e romanzi gialli da cui è stata tratta anche una serie tv con Filippo Timi e Lucia Mascino. Potete trovare i libri della serie e altri romanzi di Malvaldi nel nostro catalogo.
Alle 16 a Palazzo Roncale è il turno di Emanuela Canepa. Ex studentessa della scuola di scrittura creativa rodigina, prima del suo ultimo romanzo, ha pubblicato Insegnami la tempesta e L'animale femmina che potete trovare in biblioteca. Alle 16.45, invece, al Salone del Grano intervengono sul tema del lavoro gli scrittori e filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano.
Due autori molto apprezzati dal grande pubblico si contendono la platea nel tardo pomeriggio: alle 17 in Piazza Garibaldi troverete Marco Balzano e in Piazza Vittorio Emanuele II, a distanza di un quarto d'ora, Matteo Bussola. Del primo vi consigliamo Resto qui, romanzo storico ambientato nel Sudtirolo; del secondo, Il rosmarino non capisce l’inverno, un racconto delicato di vite di donne.
Sabato è anche il giorno di due fumettisti: Claudio Calia, che troverete in Piazza Matteotti dalle 18.15, e la rodigina Eliana Albertini, sul Corso del Popolo alle 17.15. Del primo, assiduo collaboratore della padovana BeccoGiallo, è presente in biblioteca la graphic novel d'esordio, Porto Marghera - La legge non è uguale per tutti, vincitore del Premio Boscarato, mentre della seconda vi consigliamo Malibu, ambientato nel nostro Polesine.
Alle 19.15 è il momento di altri due incontri di spicco che si tengono in contemporanea: in Piazza Garibaldi parlerà Massimo Zamboni, scrittore ed ex-chitarrista dei CCCP, mentre in Piazza Vittorio Emanuele II interviene il giornalista Alain Elkann. Del primo suggeriamo Anime galleggianti, realizzato insieme al cantautore Vasco Brondi e al fotografo Piergiorgio Casotti, che parla di un viaggio fluviale sul Canal Bianco; del secondo potete trovare diversi titoli, tra i quali Interviste, un ampia raccolta di profili realizzati da Elkann tra il 1989 e il 2000.
La terza giornata di RovigoRacconta si apre in Accademia dei Concordi alle 10.30 con Massimo Ubertone. Dello scrittore rodigino potete recuperare i suoi due romanzi gialli ambientati in Polesine, L'estate dello storione. Un caso per la zia Rosaria e Il grande raduno dei Santin. Un nuovo caso per la zia Rosaria.
Alle 12.15 al Salone del Grano interviene lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai. In biblioteca potete trovare un suo manuale sul parenting, scritto a quattro mani con la moglie Barbara Tamborini, intitolato Il metodo famiglia felice.
Nel pomeriggio si anima anche la Piazzetta Annonaria, grazie a due incontri consecutivi: alle 16.45 Lorenza Gentile, mentre alle 17.45 è il turno di Fabio Genovesi. Della prima, giovane scrittrice e libraia milanese, potete riscoprire il suo esordio, Teo, mentre del secondo, sceneggiatore, cronista e romanziere di Forte dei Marmi, potete leggere il libro con cui ha vinto la seconda edizione del Premio Strega Giovani, Chi manda le onde.
Alle 17.15 in Piazza Vittorio Emanuele II interviene Dario Bressanini, divulgatore scientifico specializzato nei rapporti tra scienza e alimentazione. In biblioteca trovate due titoli con la sua firma: OGM tra leggenda e realtà e Le bugie nel carrello.
In Piazza Garibaldi alle 18 presenta il suo ultimo libro Enrico Brizzi, noto soprattutto per il suo romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo. In realtà, lo scrittore bolognese ha all'attivo un grande numero di opere, che vanno dai gialli alla lettura per ragazzi, passando per le guide turistiche e la saggistica; in biblioteca potete trovare molti dei suoi titoli, tra cui la raccolta di racconti ciclistici In piedi sui pedali e il romanzo noir Gli amici di una vita, primo della trilogia delle inchieste di Eva Bauer.
Alle 19.30 in Piazza Vittorio Emanuele II la nona edizione di RovigoRacconta si conclude con un grande ospite, il pluripremiato Paolo Giordano. È divenuto celebre quando, a soli 26 anni, con La solitudine dei numeri primi, si è aggiudicato il Premio Strega e il Premio Campiello Opera Prima. Oggi è reduce del successo del suo ultimo romanzo, Tasmania, che verrà presentato a Rovigo in occasione del festival.
Alcuni titoli per conoscere gli autori che partecipano quest'anno