Alcuni titoli (e qualche dato) per conoscere libri, lettori e dove trovarli
Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, ricorrenza fissata dall'UNESCO nel 1996 per ribadire l'importanza della promozione della lettura, di un panorama editoriale vario e florido e della tutela del diritto d'autore.
La data ha un significato peculiare: il 23 aprile, infatti, è il giorno in cui si ritiene siano morti nel 1616 tre tra i più importanti scrittori della cultura occidentale, ossia Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Ma non basta: per una coincidenza fortuita, il 23 aprile è anche Sant Jordi, patrono della Catalogna che viene tradizionalmente festeggiato attraverso lo scambio di libri. Se da una parte Sant Jordi è considerata la festa locale degli innamorati, dall'altra è anche una grande celebrazione del piacere della lettura: per l'occasione Barcellona viene invasa dalle bancarelle dei librai ed è tradizione regalarsi l'un l'altro rose e libri.
Per celebrare la "festa dei libri" vi presentiamo una piccola bibliografia che contiene saggi, romanzi e testimonianze dedicate ai libri, al piacere di frequentare i luoghi che li contengono e a quello di raccontare, mettendole a frutto, le proprie letture. Più in basso, invece, i più curiosi possono trovare uno specchietto informativo con alcuni dati più recenti sullo stato dell'editoria in Italia.
Buona lettura!
Cosa ci dice l'ultimo rapporto dell'AIE, l'Associazione Italiana Editori? Vediamolo insieme!
Libri, lettori, biblioteche e tanto altro!