Un viaggio alla scoperta dell'editoria indipendente italiana presente nel nostro catalogo
Secondo l'ultimo rapporto AIE, in Italia oggi ci sono 5.184 case editrici attive. In molti casi si tratta di imprese di medie o piccole dimensioni, dove la gestione del lavoro spesso è ai limiti del casalingo, mentre la maggior parte dei titoli pubblicati annualmente è immessa sul mercato da cinque grandi gruppi editoriali: Mondadori, Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), Giunti, Feltrinelli e De Agostini. Tra questi due poli esiste, però, una dimensione intermedia, che è quella dell'editoria indipendente.
La Biblioteca dell'Accademia dei Concordi vi vuole condurre in un viaggio di riscoperta del nostro catalogo, alla ricerca dei titoli di quelle case editrici che per missione e attività si possono definire "indipendenti" e per conoscere quanto di valido e di interessante viene pubblicato in Italia spesso senza finire sui ripiani più in vista delle librerie.
Palermo
Fondata nel 1969
Sellerio nasce a Palermo nel 1969, fondata dai coniugi Elvira ed Enzo Sellerio, con la complicità di Leonardo Sciascia e Antonino Buttitta. L’obiettivo è quello di offrire una prospettiva nuova e alternativa a un mercato editoriale che ruota attorno a Milano e Roma, una “casa editrice periferica” che dalla sua posizione marginale guarda al centro e scopre che “la periferia è il centro”. I suoi valori fondamentali sono la libertà, la qualità letteraria e la curiosità, il suo manifesto si fonda sul ritorno a una cultura della leggerezza. Pubblica narrativa e saggistica di ogni genere e nazionalità, con una predilezione per le chicche letterarie, e tiene in particolare considerazione il genere giallo.
Nel loro catalogo figurano numerose collane, tra le quali:
Roma (oggi Milano)
Fondata nel 2002
Nottetempo nasce a Roma nel 2002 grazie alla volontà di tre illustri figli d’arte dell’editoria italiana: Ginevra Bompiani (figlia di Valentino Bompiani), Roberta Einaudi (nipote di Giulio Einaudi) e suo figlio Andrea Gessner. La casa editrice, oggi spostasi a Milano, pubblica diverse tipologie di opere, dalla saggistica alla narrativa, tenendo a mente tre concetti chiave: qualità, impegno e leggerezza. Questa casa editrice è molto attenta a tutte quelle voci che, a livello nazionale e internazionale, esplorano le complessità e le contraddizioni della nostra società; si occupa inoltre di pubblicare libri perduti o inediti di grandi nomi della letteratura di tutte le latitudini.
Nel loro catalogo figurano numerose collane, tra le quali:
Milano
Fondata nel 1987
Iperborea nasce a Milano nel 1987 con l’obiettivo di far conoscere in Italia la letteratura del Nord Europa. Col passare degli anni il progetto coinvolge un’areale di produzione sempre più ampio, spingendosi oltre i confini della Scandinavia fino all’Islanda, ai Paesi Bassi e al Belgio, per arrivare poi fino in Canada. Il loro catalogo si affida soprattutto alla narrativa e attinge a un bacino di autori che in Italia è sempre quasi del tutto inedito. Peculiare è l’aspetto dei loro libri: oltre alle copertine colorate e alle bellissime illustrazioni, rimane impresso il formato, lungo e stretto, che punta su un inusuale 10x20, la dimensione delle guide turistiche, ma anche del mattone cotto, simbolo di cultura e condivisione.
Nel loro catalogo potete trovare collane e riviste, tra le quali:
Milano
Fondata nel 1981
Marcos y Marcos è una casa editrice indipendente, che nasce a Milano dalla collaborazione di due ragazzi, Marco Franza e Marco Zapparoli, che in una mansarda vicino a Porta Venezia si mettono a stampare piccole plaquette di pregio di opere più o meno sconosciute. Col passare degli anni il progetto diventa via via sempre più ambizioso e strutturato, fino a rendere la Marcos y Marcos la casa editrice indipendente per eccellenza nel panorama italiano. Nel loro catalogo compaiono nomi di grande spessore, come quelli di John Fante e Boris Vian, che la casa editrice ha il merito di aver strappato all’oblio, ma anche tanta letteratura internazionale e nostrana contemporanea. Loro merito, ad esempio, è quello di aver portato in Italia i libri di Jhumpa Lahiri, vincitrice del Premio Pulitzer.
Tra le loro collane attualmente attive potete trovare:
Roma
Fondata nel 1994
minimum fax è una casa editrice indipendente, fondata a Roma nel 1994. Il progetto si è sviluppato a partire da una rivista che a inizio anni Novanta veniva inviata via fax negli uffici, nelle università, nelle scuole, nei circoli. Nel corso degli anni ha avviato diverse collane editoriali, mostrando soprattutto attenzione alla letteratura americana, ma pubblica anche autori italiani e saggistica. Peculiare di questa casa editrice è concludere le sue pubblicazioni con i “titoli di coda”, nei quali sono citati tutti i lavoratori che hanno partecipato alla realizzazione del prodotto editoriale.
Tra le loro collane trovate:
I nostri titoli a catalogo della casa editrice palermitana
I nostri titoli a catalogo della casa editrice milanese
I nostri titoli a catalogo della casa editrice milanese
I nostri titoli a catalogo della casa editrice milanese
I nostri titoli a catalogo della casa editrice romana