Monografia moderna
Abstract: La stanza è sempre la stessa. L'inquadratura anche. Così come la donna di schiena. Eppure, ogni quadro, ogni colore, ogni pennellata è un sofferto passo in più verso la perfezione. I dipinti di Viktor Riis sono come lui: si alimentano di silenzio e di studio. Neppure la sua musa, la moglie Severine, può infrangere il delicatissimo cristallo in cui è racchiusa la sua ispirazione. C'è solo un modo, per la musa, di sottrarsi al silenzio che il marito le impone: affidare il proprio amore per la vita e per l'arte a un diario. Ed è in quelle parole che forse risiede la chiave di un enigma: perché negli ultimi tre quadri di Riis la musa non compare più? Il diario di Severine, scritto in Danimarca nei primi del Novecento, giunge misteriosamente nelle mani dell'ultimo proprietario dei quadri. Joen Alsted, ambasciatore danese nella Romania di Ceausescu e coinvolto, suo malgrado, in un delicato intrigo internazionale. Vent'anni dopo, alla sua morte, sarà compito di Freya, studiosa d'arte legata [...]
Posseduto da: Biblioteca comunale di San Martino di Venezze ; Biblioteca dell'Accademia dei Concordi di Rovigo